I volti dell'imprenditoria sociale italiana

Sede PwC, Milano
Oct 2nd 2015
See the website

Description

Avviso: Le registrazioni all'evento tramite EventBrite sono chiuse. E' ancora possibile registrarsi scrivendo a italy@ashoka.org per essere messi in lista d'attesa. Grazie.

 

I volti dell’imprenditoria sociale in Italia:

presentazione di Francesca Fedeli, prima fellow di Ashoka Italia e degli altri fellow italiani nel mondo

 

Ashoka è la più grande rete al mondo di imprenditori sociali ed altri attori per il cambiamento. Arrivata in Italia nel giugno del 2014, Ashoka ha lavorato in questi mesi per costruire l’ecosistema adatto alla selezione e alla crescita di questi portatori di cambiamento. Uno dei partner globali di Ashoka è Boehringer Ingelheim, che con l’iniziativa Making More Health seleziona e appoggia imprenditori sociali innovativi in ambito medico o sanitario. Making More Health è uno degli esempi più concreti di come terzo settore e settore privato possano allearsi per ottenere un impatto sociale di larga scala e con obiettivi di lungo periodo. In tale contesto è stata selezionata la prima fellow di Ashoka Italia: Francesca Fedeli, impegnata attraverso l’organizzazione Fight The Stroke a far valere i diritti dei giovani sopravvissuti all’ictus, come suo figlio Mario, innovando le tecniche di riabilitazione e diagnosi precoce.

Per conoscere la storia e l'attività di Francesca Fedeli visita la sua pagina su Ashoka Italia.

Le sue attività saranno presentate a Milano il 2 ottobre, in un evento che segnerà il lancio della fellowship italiana. In tale occasione Francesca sarà accompagnata da altri fellow Italiani nel mondo: 

Flaviano Bianchini, eletto in Messico, ideatore di Source International, organizzazione attiva nell’innovazione ambientale e nei diritti umani;

Paulo Lima, eletto in Brasile e residente in Italia, fondatore di Viracao, impegnato nella comunicazione e nella partecipazione civica;

Mario Molteni, eletto in Kenya, creatore di E4Impact, programma universitario per supportare attività imprenditoriali in paesi in via di sviluppo;

Qui puoi approfondire il profilo di Flaviano Bianchini, di Paulo Lima e di Mario Molteni.

L’evento del 2 ottobre avrà come obiettivi:

 

Il lancio ufficiale della fellowship italiana, con la presentazione dei primi quattro imprenditori sociali di Ashoka in Italia. Le attività di selezione e formazione dei fellow, iniziale fulcro delle attività di Ashoka, sono il pilastro sul quale costruire una società di cambiamento che coinvolge anche scuole, università, imprenditori e giornalisti.

la presentazione dei partner strategici di Ashoka Italia: Alcuni dei nostri nuovi partner, Robert Bosch Stiftung, Boehringer Ingelheim, Fondazione Vodafone Italia, Enel e PwC esporranno durante l’evento le motivazioni che li hanno portati a scegliere Ashoka e le azioni da avviare nei prossimi mesi;

 

L’evento si svolgerà venerdì 2 ottobre dalle 9.00 alle 13 presso la sede di PwC, Via Monte Rosa 91, Milano.

 

 

 

 

Ashoka  Ashoka è la più grande rete al mondo di imprenditori sociali ed altri attori per il cambiamento. Da 35 anni sua missione principale è selezionare e formare imprenditori sociali in ognuno degli 82 paesi nei quali opera, adoperandosi per un miglioramento sociale ed ambientale in ogni parte del mondo. Arrivata in Italianel giugno del 2014, Ashoka ha lavorato in questi mesi per costruire l’ecosistema adatto alla selezione e alla crescita di questi portatori di cambiamento, sviluppando alleanze strategiche che possano supportare tali attori ed aiutarli nelle loro attività sul territorio.

Francesca Fedeli

Francesca vanta un’esperienza quindicennale nel marketing, nella comunicazione e nella responsabilità sociale d’impresa. Ha lavorato in diversi settori aziendali, occupandosi di beni di largo consumo, di servizi finanziari e di servizi bancari online. Dopo la nascita di suo figlio, e dopo il successo del suo TED Talk (“In our baby’s illness, a life lesson”), è diventata un’attivista sociale, impegnata con il progetto FightTheStroke a far valere i diritti dei giovani sopravvissuti all’ictus, come il suo piccolo Mario. Francesca è la prima promotrice dell’ Open Medicine in Italia e attiva con diverse associazioni in difesa dei pazienti, è Eisenhower Fellow on Innovation dal 2014, e fondatrice di varie iniziative tra cui il primo Hackathon sulla Medicina in Italia. Il suo obiettivo è quello di ampliare l’Associazione FightTheStroke.org, trasformandola da un’organizzazione di sensibilizzazione, a un’impresa sociale multipiattaforma, grazie alla tecnologia e alla medicina traslazionale, per supportare al meglio le vittime di ictus, affinché possano vivere bene e fare dei passi avanti verso la ripresa.

Sign Up
New to Hackathon.com?
Sign-up to take advantage of all the features
Sign In
Already have an account?
Sign-in to join or create hackathons
Forgot password
Congratulations!
We just sent you a confirmation email.
Validate your email address to finish registration.
The recovery email has been sent
If you don’t receive it, make sure you already have an account.